Medicine e tecniche millenarie accompagnano il suono delle campane tibetane in un magnifico rituale di riequilibrio energetico ispirato al Ku-Nye.
ll Ku Nye ha più di 4000 anni ma è stato riscoperto solo in tempi recenti.
Nato in Tibet, è uno tra i più antichi massaggi esistenti e appartiene ai “trattamenti esterni” della medicina tradizionale tibetana.
Agisce riequilibrando le tre energie vitali della MTT chiamate “umori”: il vento, la bile, la flemma.
Queste tre energie fisiologiche dipendono da fattori ereditari e costituiscono la tipologia umorale di ciascun individuo.
La flemma è un’energia fredda, prevalente nelle persone dall’animo pacato, dominate dagli elementi terra e acqua. Il vento è un’energia neutra, frequente nelle persone ansiose dominate dall’aria, mentre la bile è un’energia calda, che rimanda al fuoco.
Secondo la medicina tibetana, per essere in salute, le tre energie dovrebbero essere in equilibrio tra di loro, ma raramente è così. Il Ku-Nye aiuta a riequilibrarle.
Il termine KU indica l’oleazione del corpo: sfregamenti che, producendo calore, permettono l’assorbimento delle sostanze nutrienti attraverso la pelle.
NYE è la fase di massaggio vero e proprio che segue un preciso percorso corporeo: il vento al centro del corpo, la bile al lato destro e la flemma al lato sinistro.
Ad ogni fase viene fatto seguire il suono delle campane tibetane le quali sono in grado di riaccordare il corpo e, attraverso il principio di risonanza, riprogrammarlo a produrre frequenze ed onde energetiche armoniche.
Ogni campana infatti, emette frequenze diverse, in base alla dimensione e alla lega di cui sono costituite.
I metalli impiegati per la loro produzione sono sette (oro, argento, ferro, mercurio, stagno, rame e (piombo) ed ognuno rappresenta un pianeta del nostro sistema solare.
Vengono posizionate e fatte vibrare sul corpo, all’altezza dei centri energetici, mediante percussione o sfregamento, dalla frequenza più bassa a quella più alta fino a circondare in maniera totale e armonica il corpo, che si rilassa fino a non essere più percepito, come se perdesse il proprio peso.
Questo trattamento vibratorio serve inoltre a reintegrare le parti del corpo, a riequilibrare l’alto col basso, la destra con la sinistra, il davanti col dietro.
Smuove i ristagni, scioglie i nodi, sblocca le emozioni trattenute.
Il Ku Nye Tibetan Ritual Voyage si rivela particolarmente efficace nel lenimento di comuni patologie di origine nervosa come l’ansia, la depressione e l’insonnia.